mercoledì 18 marzo 2009

BORSE.. BORSINE.. BORSETTE…

Decorate da una miriade di perline, realizzate con lo splendido “Taffettà Thailandese”, ricamate completamente a mano, o anche fatte con il più pregiato tessuto “Kilim” poco importa… quando si tratta di uno degli accessori più amato dalle donne, LA BORSA.
Quello che vi proponiamo è solo un assaggio..

Interamente ricamata a mano questa borsina fa parte di una piccola collezione di oggetti "unici" realizzati da una "cooperativa" di donne Indiane che lavorano regolarmente nel rispetto di tutte le norme contro lo sfruttamento del lavoro. I disegni raffigurati sono fedeli copie di antichi ricami indiani.














Tessuti Kilim: una tecnica antica, ancora attuale

La tessitura dei tappeti Kilim è un'arte antica e, facendo riferimento ai ritrovamenti in alcuni siti archeologici, risalirebbe addirittura al V secolo a.C. La produzione dei Kilim, in oriente, è abbondante e parallela a quella dei tappeti tradizionali, ossia annodati. Tuttavia, a differenza di ciò che avviene in questi ultimi, i Kilim sono realizzati intrecciando tra loro trama e ordito, differentemente colorati, senza ricorrere all’annodatura. Sono numerose le tecniche di tessitura e, alle trame strutturali, che formano il disegno con la semplice alternanza dei colori, si aggiungono trame supplementari, atte ad evidenziare i decori. Prevalentemente usati e tessuti dalle tribù nomadi, sono ancora oggi componenti fondamentali del corredo delle ragazze nomadi e delle contadine orientali. Queste due borse sono un esempio di come un tessuto antico possa essere rivisitato in chiave moderna.














Nessun commento:

Posta un commento